La Bibbia di Borso d'Este
La fascinazione dei racconti, la consapevolezza, in chi la legge, della millenarietà dei testi, rendono la Bibbia un’opera straordinaria.
Per illuminato volere di Borso d’Este, con un lavoro immane durato sei anni, il sacro testo è stato illustrato, con mirabile abilità, gusto estetico e cura, con la realizzazione di migliaia di fini miniature.
L’umanità ha ricevuto in dono un’opera unica al mondo che nei secoli e nella consapevolezza del suo inestimabile valore è stata gelosamente custodita dai vari proprietari.
Dopo un lungo peregrinare per l’Europa, grazie a Giovanni Treccani, è tornata nella sua sede naturale, in Italia, presso la Biblioteca Universitaria Estense di Modena.
Con entusiasmo l’Amministrazione Comunale di Muggiò, da sempre impegnata ad offrire molteplici occasioni di crescita culturale, ha risposto alla proposta dei cittadini benemeriti Aldo Ramazzotti e Temple Maria Franciosi per realizzare una mostra che potesse consentire a tutti di apprezzare la finezza e l’eleganza artistica di questo capolavoro dell’arte della miniatura.
Grazie alla collaborazione della biblioteca universitaria estense e del supporto tecnico della casa editrice Panini di Modena sono stati realizzati 25 pannelli, stampati in alta definizione su raso, che riproducono fedelmente alcune delle più significative pagine della bibbia selezionate con l’aiuto di Mons. Elio Burlon.
Con la soddisfazione di aver contribuito alla diffusione di un’opera tanto preziosa quanto poco conosciuta, consegniamo la mostra all’attenzione di tutti coloro che amano la bellezza in tutte le sue manifestazioni.
“La Bibbia di Borso d’Este”
PARROCCHIA DI SANT'ANTONINO MARTIRE
MONASTERO DI SANTA MARIA DI POBLET
dal 7 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015
dal 29 giugno al 28 luglio 2013
dal 14 giugno al 27 luglio 2012
MILANO - Spazio Eventi - Grattacielo Pirelli
presente nell’ambito di
IL MITO DEL VERO 2012 | APOKALIPS
dal 25 al 31 agosto 2011
BERGAMO - Chiostro di S.Marta
dal 6 maggio al 18 giugno 2011
MONTICHIARI - Palazzo Tabarino
dall’8 al 23 gennaio 2011
DESIO - Villa Tittoni
dal 23 ottobre al 7 novembre 2010
MUGGIO’ - Centro Culturale P.P.Pasolini